Le domande più frequenti su corsi e documentazione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Ecco le domande più frequenti (F.A.Q.) che generalmente ci vengono fatte in tema di formazione e documentazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in azienda.
Richiedici ora il check-up GRATUITO della situazione documentale della tua azienda!
1. E’ possibile avere un check up gratuito della documentazione sicurezza aziendale?
Sì, C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) al primo appuntamento con clienti potenziali offre la opportunità di svolgere un check up gratuito sui documenti presenti in azienda che riguardano la sicurezza sul lavoro.
2. Perché scegliere C.M.C. al posto delle associazioni di categoria?
Perché con C.M.C. non si deve pagare alcun “obolo” annuale per fare i corsi sicurezza sul lavoro.
Perché uno rimane libero di andare a svolgere i corsi dove vuole e non è costretto a seguirli presso le associazioni di categoria.
Perché si ha un servizio diretto di formazione e di consulenza e non si passa attraverso intermediari in quanto i consulenti e i formatori sono dipendenti di C.M.C. e non sono liberi professionisti con incarichi.
Perché non si viene seguiti da un “carrozzone” con tanto di sovrastrutture e il contatto è diretto e se c’è necessità di cambiare delle date dei corsi si cambia secondo le necessità aziendali.
Perché è possibile fare i corsi presso le aziende e non c’è necessità di spostarsi presso le sedi delle associazioni di categoria.
3. E’ vero che si possono ottenere delle forti riduzioni INAIL in termini di costi?
Sì! Ormai è da un po’ di anni che l’ente offre alle aziende la possibilità di avere delle riduzioni Inail che arrivano fino al 28% dei costi; per ottenerle bisogna presentare per tempo l’apposito modello OT24 per la cui corretta richiesta siamo a tua disposizione.
4. Per accedere alle riduzioni dei costi INAIL è necessario avere dei requisiti particolari?
Bisogna essere in regola con gli adempimenti di legge e fare degli sforzi aggiuntivi rispetto agli obblighi di legge.
Va detto che che gli investimenti fatti ritornano in termini sia di convenienza economica attraverso la riduzione degli oneri INAIL, sia soprattutto di riduzione degli incidenti in azienda.
In questo sono favorite soprattutto le aziende con un certo numero di lavoratori e con un indice di rischio elevato.
Sono per esempio da escludere piccoli negozi o attività di ufficio ove gli oneri INAIL (bassi) che si devono pagare non giustificano gli interventi aggiuntivi richiesti.
5. Perché fare i corsi formazione sicurezza lavoratori?
Diamo qui alcuni motivi:
- per non essere sanzionati (è possibile anche la sospensione dell’attività e sanzioni di diverse migliaia di euro e fino a 4 mesi di arresto)
- per non avere responsabilità in caso di incidente (si ricorda che la legislazione sulla sicurezza prevede anche sanzioni penali!)
- per andare a letto tranquilli la sera con la sicurezza che si è fatto tutto quello che si doveva fare
- per ridurre gli incidenti in azienda
- per rendere responsabili i lavoratori: un lavoratore risponde secondo la formazione ricevuta (art. 20 D.lgs 81/08)
- perché più che un costo è un investimento
- perché è un obbligo di legge
- perché un lavoratore formato riduce il rischio di incidenti per sé e per i propri colleghi
6. E’ necessario il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti per attivare un corso sicurezza con C.M.C.?
No, in caso di formazione E-learning! C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) in caso di necessità calendarizza anche singolarmente i corsi di sicurezza sul lavoro, fornendo un servizio secondo le tempistiche desiderate.
7. E’ possibile accedere a finanziamenti per la formazione con C.M.C.?
Sì! C.M.C. è in grado di reperire, compatibilmente con le caratteristiche aziendali, i fondi necessari per lo svolgimento della formazione finanziata e quindi a costo zero per l’azienda, dall’iscrizione al fondo, alla preparazione del progetto formativo fino al rimborso.
8. E’ possibile fare un contratto a costo zero per la gestione dello scadenziario della formazione aziendale con C.M.C.?
Sì: se l’azienda fornisce i dati relativi ai corsi svolti e i dati relativi al personale occupato, CMC di Thiene(Vicenza) è in grado di offrire un servizio gratuito indicando all’azienda quali sono i dipendenti che hanno bisogno di svolgere i corsi sicurezza sul lavoro, perché in scadenza o perché richiesti dalla mansione del lavoratore.
9. C.M.C. ha la possibilità di far svolgere tutti i corsi sicurezza previsti dalla legislazione?
Sì; C.M.C. offre la completa gamma di corsi per la formazione sicurezza lavoratori riguardanti i rischi aziendali o l’utilizzo di attrezzature (muletto, carroponte, gru a torre, ecc.)
10. Un’azienda che dà in gestione lo scadenziario della formazione sicurezza e la gestione della sicurezza aziendale a C.M.C. che vantaggi ne riceve?
Un’azienda che si affida a C.M.C. per la gestione della formazione e della sicurezza sul lavoro ottiene la possibilità di accedere facilmente all’ottenimento di riduzioni INAIL per migliaia di euro ogni anno tramite la presentazione della pratica OT24, facendo sì che il servizio offerto sia di reale valore per l’azienda.
11. E’ possibile dare completamente in gestione la sicurezza aziendale e la formazione sicurezza a C.M.C.?
Sì: C.M.C. è in grado di fornire un servizio completo di formazione e consulenza fino a incarichi RSPP in ambito sicurezza in modo da avere un solo interlocutore.
12. Perché per te e per la tua azienda è un vantaggio dare completamente in gestione la sicurezza sul lavoro e la formazione a C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio)-Vicenza?
Perché hai un solo interlocutore per qualsiasi tipo di problema inerente la sicurezza sul lavoro.
Perché C.M.C. avendo in gestione tutti gli aspetti relativi alla sicurezza può consigliare il cliente su come ottenere delle importanti riduzioni INAIL in termini di costi e su come e quando accedere a contributi per la formazione finanziata.
Perché ogni volta che si chiama C.M.C. si ha una risposta in tempi brevi e professionali.
13. Con C.M.C. posso essere tranquillo su una gestione corretta dei corsi di formazione sicurezza sul lavoro?
Assolutamente sì, in quanto C.M.C. è un ente di formazione certificato ISO9001 e che adotta il Modello 231 ed inoltre è accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.
14. Se affido la gestione sicurezza a C.M.C. posso ricevere assistenza in caso di sopralluoghi dello SPISAL?
Certo; C.M.C. ai suoi clienti offre assistenza completa anche in caso di sopralluoghi dello SPISAL.
15. C.M.C. è in grado di offrire ai suoi partecipanti attestati avvallati dalla Regione Veneto per i corsi RSPP, RSPP Datore Di Lavoro, aggiornamenti RSPP e attrezzature?
Sì, in quanto C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) essendo accreditato presso la Regione Veneto (Ento Codice 5680) per la formazione continua può offrire attestati avvallati dalla Regione Veneto.
16. E’ possibile far svolgere ai miei impiegati i corsi previsti senza necessità di spostamenti e durante i tempi morti in azienda?
Certo e questo è proprio uno dei nostri punti di forza molto apprezzato dai clienti!
Infatti C.M.C. possiede una piattaforma E-learning per svolgere i corsi online sulla sicurezza sul lavoro che risponde ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del luglio 2016 e offre i corsi di Formazione Generale Lavoratori, Rischio Ufficio e Aggiornamento lavoratori SENZA necessità che il personale abbandoni il proprio posto di lavoro!
17. E’ possibile far svolgere ai miei lavoratori, agli RSPP o RSPP Datore Di Lavoro il corso di aggiornamento senza necessità di spostamenti e durante i tempi morti in azienda? È il corso RSPP on line è valido?
I corsi RSPP online sono validi solo per il Modulo A per RSPP e Modulo 1,2 per RSPP-Datore Di Lavoro (DDL).
Come detto in precedenza C.M.C. possiede una piattaforma E-learning con cui puoi svolgere il corso RSPP online che è valido; lo stesso vale anche per il corso aggiornamento RSPP online che risponde ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del luglio 2016 e offre i corsi sopra detti senza necessità che il personale abbandoni il proprio posto di lavoro.
18. E’ possibile affidare anche il servizio di Medicina del Lavoro a C.M.C.?
Sì; C.M.C. ha la struttura per affidare anche questo servizio ai propri clienti.
19. C.M.C. offre anche la possibilità di svolgere il corso di preparazione o di aggiornamento per il patentino fitosanitario?
Sì; C.M.C. essendo accreditato alla Regione Veneto e avendo la struttura è in grado di svolgere anche i corsi per il patentino fitosanitario.
20. E’ possibile far svolgere un controllo documenti sicurezza a C.M.C. senza costi?
Sì; C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) offre questo servizio gratuitamente ai potenziali clienti in modo da poter offrire loro una altra visione della gestione sicurezza sul lavoro:
- si fa quello che è necessario fare e non documenti che non servono a niente e sono solo un costo inutile
- si offre al cliente una idea dei potenziali risparmi che può ottenere sia in termini di costi con una notevole riduzione Inail, che in termini di accesso a fondi per farti ottenere una formazione finanziata (=gratuita, a costo zero!).
21. E’ possibile chiedere a C.M.C. di prendersi l’incarico di RSPP?
Certamente; C.M.C. ha la possibilità di assumere l’incarico RSPP esterno per qualsiasi tipologia di settore.
22. E’ possibile chiedere a C.M.C. di prendersi cura della sicurezza in azienda senza assumersi l’incarico di RSPP?
Anche in questo caso la risposta è sì: C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) ha la possibilità di svolgere consulenza in ambito sicurezza sul lavoro per le aziende senza necessità di assumere l’incarico di RSPP esterno.
VIDEO-TESTIMONIANZE:
Ecco alcune testimonianze di chi ha già scelto C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio)
come partner affidabile per la formazione sicurezza lavoratori:
Clicca qui per verificare altre recensioni sui nostri servizi