Corso RLS
FreeAbout this course
Corso RLS a Vicenza e provincia: formazione e aggiornamento RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).
Corsi di formazione e aggiornamento RLS a Vicenza e provincia: con C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) puoi svolgere i corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, anche FINANZIATI, direttamente in ditta da te, o via computer, evitandoti spostamenti e perdite di tempo.
Richiedici ora il check-up GRATUITO e scopri quanti benefici pratici possiamo riservarti!
Corso RLS a Vicenza e provincia: C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) ti propone una specifica formazione e relativo aggiornamento RLS per metterti a norma con la normativa vigente, come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
L’azienda è infatti tenuta a fornire alle persone incaricate un’adeguata formazione RLS con moduli formativi della durata almeno di 32 ore, programma conforme all’art 2 DM 16/1/1997 e criteri stabiliti dagli Organismi Paritetici, con oneri sono a carico del Datore di lavoro.
Durata corso
Il corso RLS prevede per l’appunto una durata di 32 ore da svolgersi in 8 moduli di 4 ore ciascuno.
Altre informazioni
Riportiamo quanto indicato formalmente dal Testo Unico riguardo la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS):
“… è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.
Nelle aziende che non superano i 15 dipendenti, l’RLS viene eletto direttamente dai lavoratori o designato territorialmente.
Il datore di lavoro (DDL) deve comunicare le generalità del designato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sia all’INAIL, sia agli altri dipendenti.
Nelle aziende invece che superano i 15 dipendenti, l’incaricato RLS viene scelto tramite elezione dai lavoratori coinvolgendo contestualmente le rappresentanze sindacali aziendali oppure, nel caso non fossero presenti, viene allora eletto direttamente dai lavoratori.
Numero di RLS necessari per legge in azienda
- Aziende con massimo 200 lavoratori: 1 RLS
- Aziende con numero di lavoratori da 201 a 1.000: 3 RLS
- Aziende con più di 1.000 lavoratori: 6 RLS
Responsabilità e doveri dell’RLS
- collaborare con il DDL (datore di lavoro) al fine di elevare la qualità del lavoro a beneficio di tutti
- disponibilità ad ascoltare i problemi che i dipendenti possono riscontare in materia di sicurezza sul posto di lavoro e verificarli con opportuni controlli
- partecipare alle riunioni periodiche sulla sicurezza dei lavoratori
- monitorare la reale messa in opera degli interventi (obbligatori o concordati) per la sicurezza dei dipendenti
- dialogare direttamente con gli organi di controllo in caso di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori
Corso aggiornamento RLS
Vista la delicatezza di questi compiti, per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si rende quanto mai indispensabile frequentare i corsi di aggiornamento RLS per essere costantemente allineato alle normative vigenti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Infatti il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro prevede che l’RLS debba svolgere una specifica formazione; ecco quindi i corsi che puoi svolgere con C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio):
- Corso RLS completo della durata di 32 ore
- Corso Aggiornamento RLS di 4 ore (per aziende che hanno da 15 a 50 lavoratori)
- Corso di Aggiornamento RLS di 8 ore (per aziende con oltre 50 lavoratori).
Istruttore del corso:
VIDEO-TESTIMONIANZE:
Ecco alcune testimonianze di chi ha già scelto C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio)
come partner affidabile per la formazione sicurezza lavoratori:
Clicca qui per verificare altre recensioni sui nostri servizi