C.M.C. Zanè
cHIAMACI: 0445-1962210
Top
Image Alt

Corso antincendio

  /  Corso antincendio

Corso antincendio a Vicenza e provincia e aggiornamento addetti antincendio (rischio basso e medio).

Corso antincendio e aggiornamento addetto antincendio: con C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) puoi svolgere i corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, anche FINANZIATI, direttamente in azienda da te, o via computer, evitandoti spostamenti e perdite di tempo.
Richiedici ora il check-up GRATUITO e scopri quanti benefici pratici possiamo riservarti!

Corso antincendio a Vicenza e provincia e aggiornamento addetti antincendio – “rischio basso”.

Se devi svolgere un corso antincendio a Vicenza e/o un aggiornamento addetti antincendi, C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio), in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza, propone un corso di formazione antincendio per l’addestramento della squadra antincendio in modo da ridurre i rischi in situazione di emergenza. L’obiettivo del corso addetto antincendio è quello di formare il personale delle squadre alla prevenzione e alla gestione delle emergenze che possono verificarsi in azienda, in modo completo e aggiornato, fornendo conoscenze teoriche e pratiche. Gli argomenti, prevenzione antincendio, protezione e procedure per l’evacuazione vengono effettuati da personale esperto e qualificato.

Il corso antincendio C.M.C. può essere svolto sia come corso aziendale di formazione presso la tua azienda seguito esclusivamente dal tuo personale, sia come corso interaziendale di formazione presso la sede CMC di Zanè (Vicenza).

La durata e i contenuti della formazione antincendio dipendono dal rischio incendio presente in azienda;

Il corso rischio basso prevede una durata di 4 ore esclusivamente in aula (solo parte teorica).

Corso addetto antincendio a Vicenza e provincia e aggiornamento – “rischio medio”.

Il corso addetto antincendio di C.M.C. Zanè (Vicenza) viene svolto ai sensi dell’art. 46, comma 2, del D.Lgs. 81/08 (=nei luoghi di lavoro devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori).

A tal fine, il datore di lavoro e i dirigenti, in conformità all’art. 18, comma 1, lett. b), hanno l’obbligo di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Ai sensi dell’art. 34, comma 1- bis, del D.Lgs. 81/98, salvo che nei casi di cui all’articolo 31, comma 6, nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche in caso di affidamento dell’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione a persone interne all’azienda o all’unità produttiva o a servizi esterni così come previsto all’articolo 31, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed alle condizioni di cui al comma 2-bis, il quale prevede che “Il datore di lavoro che svolge direttamente i compiti di cui al comma 1-bis deve frequentare gli specifici corsi formazione previsti agli articoli 45 e 46”.

OBIETTIVI

Il corso addetto antincendio ha lo scopo di ottemperare all’obbligo, imposto al datore di lavoro dall’art. 37, comma 9, del D.Lgs. 81/08, di fornire un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico ai lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Il corso ha altresì lo scopo di ottemperare all’obbligo imposto al datore di lavoro dall’art. 34, comma 2-bis, di frequentare gli specifici corsi formazione previsti agli articoli 45 e 46.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai lavoratori designati a svolgere il ruolo di addetto prevenzione incendi e lotta antincendio, e ai datori di lavoro che, ai sensi dell’art. 34, comma 1 e 1-bis, del D.Lgs. 81/08, svolgono direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione.

PROGRAMMA

Il programma del corso prevede due lezioni di mezza giornata ciascuna per un totale di otto ore.

Sarà sviluppato il seguente programma:

  • Incendio e prevenzione incendi
  • Principi sulla combustione e l’incendio
  • Le sostanze estinguenti
  • Triangolo della combustione
  • Le principali cause di un incendio
  • Rischi alle persone in caso di incendio
  • Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
  • Le principali misure di protezione contro gli incendi
  • Vie di esodo
  • Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme
  • Procedure per l’evacuazione
  • Rapporti con i Vigili del Fuoco
  • Attrezzature ed impianti di estinzione
  • Sistemi di allarme
  • Segnaletica di sicurezza e l’Illuminazione di emergenza

ESERCITAZIONI PRATICHE E AGGIORNAMENTO ADDETTI ANTINCENDIO

  • Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi
  • Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale
  • Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti

METODOLOGIA E MATERIALE DIDATTICO

Il corso viene svolto in aula e in campo.

Ad ogni partecipante viene consegnata una dispensa dei contenuti trattati durante il corso.

NUMERO PARTECIPANTI E DURATA

Numero partecipanti: min. 3 max. 20.

Durata 5h teoria e 3h pratica.

OBBLIGHI LEGISLATIVI

Obblighi legislativi

Art. 37, comma 9 – D.Lgs. 81/08

Art. 46, comma 2 – D.Lgs. 81/08

SANZIONI A CARICO DEL DATORE DI LAVORO E DEL PREPOSTO

D.Lgs. 81/08 – Art. 55 – comma 5, lett. c)

Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro per la violazione degli articoli … 37, commi 1, 7, 9 e 10 (omissis).

D.Lgs. 81/08 – Art. 55 – comma 5, lett. c)

Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro per la violazione degli articoli … 46, comma 2 (omissis).

RICONOSCIMENTO DEL CORSO

Al termine del corso antincendio verrà rilasciato a tutti i partecipanti un Attestato di Frequenza.

AGGIORNAMENTI

Contattaci anche per ogni informazione relativa all’aggiornamento addetti antincendio da svolgersi con un’apposita formazione sempre in provincia di Vicenza.

Vuoi ricevere informazioni utili relative a nuovi corsi e aggiornamenti sulle normative?
Iscriviti subito alla nostra Newsletter.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Scarica la guida gratuita

Le 3 cose che devi assolutamente sapere in materia di sicurezza sul lavoro, per evitare sanzioni da 10.000 euro e rischiare l’arresto, che la maggior parte delle associazioni di categoria non dice ai clienti”.

Sì, voglio la Guida Gratuita

Le testimonianze dei nostri clienti

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni – lavorazioni meccaniche conto terzi

Abbiamo avuto il primo contatto con C.M.C. per poter svolgere della formazione finanziata con i fondi interprofessionali. Il rapporto con C.M.C. si è consolidato nel tempo fino a che abbiamo scelto C.M.C. per gestire la consulenza sicurezza in azienda preferendolo ad associazioni di categoria per i costi giusti e la disponibilità del servizio di consulenza e di formazione che viene spesso svolto in azienda. Abbiamo apprezzato inoltre la professionalità che ha dimostrato anche in occasione di visite da parte degli organi di controllo e la concretezza da imprenditore nell’affrontare i problemi aziendali. Il fatto poi di unire la formazione finanziata con la presentazione di pratiche di riduzione oneri Inail ci fornisce un servizio con un notevole valore aggiunto. Per questo raccomandiamo C.M.C, anche ad altre piccole e medie imprese.

Fabio Corrà Socio di DOGRECO srl - Schio (VI)

SETTORE SICUREZZA – CONSULENZA SICUREZZA

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni – lavorazioni meccaniche conto terzi

Quando C.M.C. ci ha offerto la possibilità di presentare un piano formativo con i fondi interprofessionali abbiamo subito deciso di installare il controllo di gestione. Le procedure installate ci hanno permesso di avere una visione dei margini e dei costi aziendali mese per mese, senza aspettare commenti di consulenti esterni: l’andamento mensile aziendale lo facciamo noi in 20 minuti ad ogni fine mese. Raccomando le procedure di C.M.C. a tutte le piccole aziende che vogliono una effettiva indicazione di come stanno andando le cose e reagire prontamente in caso di bisogno.

Erica Cervo Impiegata amministrativa di DOGRECO srl - Schio (VI)

SETTORE CONSULENZA DI DIREZIONE – CONTROLLO DI GESTIONE – FORMAZIONE FINANZIATA

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni produzione di curve in acciaio

Ci siamo affidati a C.M.C. perché ci è stata raccomandata da un‘altra azienda. Dovevamo implementare il sistema di gestione qualità ISO9001 per poterci presentare e vendere all’estero. Abbiamo ottenuto la certificazione con soddisfazione che risulta attiva anche oggi. Siamo stati soddisfatti del lavoro svolto per cui se potessi consiglierei anche ad altre persone la consulenza di Bruno Sartore, in particolar modo ad aziende che necessitano di essere pronte e veloci nella risposta a problematiche interne o esterne all’azienda.

Andrea Penzo Direttore di stabilimento di DIMENSIONE CURVE srl - Schio (VI)

SETTORE CONSULENZA DI DIREZIONE – SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni pulitura e satinatura metalli

Ci siamo affidati a C.M.C. e a Bruno Sartore per la implementazione del sistema di gestione qualità ISO9001. Abbiamo ottenuto la certificazione che risulta attiva anche oggi. Siamo stati soddisfatti del lavoro svolto per cui se potessi consiglierei anche ad altre persone la consulenza di Bruno Sartore.

Antonio Zaupa Titolare di PIEMME srl - Schio (VI)

SETTORE CONSULENZA DI DIREZIONE – SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

Azienda settore legno di piccole dimensioni costruzione imballi

Ho cominciato a lavorare con C.M.C. e Bruno Sartore nel 2012 in principio perché rispetto alla concorrenza ci offriva la possibilità di accedere ai fondi interprofessionali per svolgere formazione completamente rimborsata. In seguito vista la professionalità dimostrata abbiamo ampliato il rapporto a pratiche di sicurezza. Il fatto di poter usufruire di questi vantaggi di tipo economico è stato importante per noi, soprattutto perché ci sono momenti belli e meno belli, per cui lo ringrazio.

Bruno Andreazza Titolare di FBI Imballaggi srl - Valdagno

SETTORE SICUREZZA – FORMAZIONE – PRATICHE – FONDI INTERPROFESSIONALI

Azienda metalmeccanica di piccole dimensioni produzione di fornelli

Ho lavorato con C.M.C. e Bruno Sartore dal 2015, perché mi era stato raccomandato da mio cognato, che si era trovato bene. C.M.C. ci ha offerto rispetto agli altri la possibilità di svolgere corsi in azienda invece che spostare il personale presso la sede dell’azienda formatrice. Ci ha poi presentato pratiche di riduzione oneri Inail riducendo così i costi aziendali. La presenza immediata in caso di nostra richiesta è stato un altro fattore che abbiamo apprezzato di C.M.C. per questo apprezziamo il suo operato.

Ferdinando Casellato Titolare di Parker srl - Sarcedo

SETTORE SICUREZZA – FORMAZIONE – PRATICHE

Azienda metalmeccanica di medie dimensioni produzione articoli per arredamento professionale

Ho cominciato a collaborare con C.M.C. per una valutazione del rumore e abbiamo subito notato la professionalità con la quale era stata sviluppata rispetto ai fornitori precedenti. Abbiamo apprezzato C.M.C. per il prezzo giusto che ci ha applicato e per la visione pratica più che teorica del mondo aziendale. Per questo motivo stiamo continuando la nostra relazione con C.M.C..

Andrea De Rizzo RSPP di Ronda spa - Zanè

SETTORE SICUREZZA – RELAZIONI E PRATICHE

Consulenza sicurezza a misura dell’imprenditore e pieno adempimento ad ogni tipo di corso sicurezza sul lavoro realmente necessario, nel modo più pratico, veloce, produttivo ed economico possibile!

GARANZIA: SODDISFATTO O IN-SANZIONATO!

Contattaci adesso per ottenere tutte le informazioni del caso.

VIDEO-TESTIMONIANZE:
Ecco alcune testimonianze di chi ha già scelto C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio)
come partner affidabile per la formazione sicurezza lavoratori:

Clicca qui per verificare altre recensioni sui nostri servizi (link alla pagina Testimonianze)

Vorresti anche tu maggiori informazioni sui nostri servizi specializzati per le PMI della provincia di Vicenza e del Veneto?

CHIAMACI ORA ALLO 0445 1962210, oppure compila il FORM qui sotto e sarai ricontattato entro 24 ore lavorative!

    Check-up gratuito della tua situazione in tema di formazione e corsi sicurezza sul lavoro e dei relativi rischi che stai correndoCalendario e tipologie di corsi sicurezza sul lavoroAltre informazioni (specifica qui sotto la tua richiesta)

    RICHIEDICI ADESSO IL CHECK-UP GRATUITO DELLA TUA SITUAZIONE IN TEMA DI FORMAZIONE E CORSI SICUREZZA SUL LAVORO E DEI RELATIVI RISCHI CHE STAI CORRENDO

    COMPILANDO IL FORM QUI DI FIANCO.

    NB: ti consigliamo vivamente di farlo anche se sei già seguito da una associazione di categoria, in quanto possiamo documentarti che almeno nel 95% dei casi abbiamo riscontrato gravi mancanze di tutela legale per l’imprenditore
    (ricordati che qui si va sul penale!!)